La Scuola

Cenni Storici

La scuola dell’infanzia parrocchiale “Sacra Famiglia” con sede in via Resistenza n°13 a Novate Milanese, comune a circa 8 chilometri a nord dal centro della città di Milano con 20.000 abitanti, fu inaugurata nel 1963 due anni dopo l’istituzione della parrocchia.

La scuola è paritaria dal 28 febbraio 2001 con Decreto Ministeriale n.488/3023 aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.); ha stipulato una “convenzione” con l’amministrazione comunale di Novate Milanese; collabora strettamente con le altre due scuole dell’infanzia paritarie di Novate e con le scuole statali presenti sul territorio.

Il parroco Don Mansueto, che la fondò, ebbe la saggia intuizione di proporre sul territorio circostante un ambiente sicuro e formativo per i piccoli, le cui mamme erano quasi tutte impegnate nel lavoro. Affidò la gestione educativa-didattica alle suore di Santa Marta, che esplicarono la loro opera secondo lo spirito e il carisma del fondatore Beato Tommaso Reggio, che si può riassumere nei seguenti cenni:

“Come Marta nella casa di Betania aveva accolto e servito Gesù, così ogni suora deve calarsi nella realtà del suo tempo per accogliere e servire ogni uomo”. Il carisma delle suore di S. Marta è quindi “accoglienza” e “servizio” che si attua valorizzando ogni persona come individuo capace di esprimere le proprie potenzialità.

La Giornata Scolastica

Accoglienza con momenti di gioco libero

Un momento comunitario di preghiera

Attività di ascolto e di dialogo (in salone o in sezione)

Attività didattiche in sezione e in laboratorio

Pulizia e igiene personale

Pranzo

Ricreazione in salone o in cortile

Attività di riordino

Riposo facoltativo per i piccoli e giochi liberi o strutturati per mezzani e grandi

Attività didattiche in sezione e in laboratorio

Riordino

Merenda

Uscita

Gallery

Le Uscite Didattiche

Gallery

Le Nostre Recite

Gallery

I Nostri Lavori

Gallery

I Laboratori