La scuola dell’infanzia parrocchiale “Sacra Famiglia” con sede in via Resistenza n°13 a Novate Milanese, comune a circa 8 chilometri a nord dal centro della città di Milano con 20.000 abitanti, fu inaugurata nel 1963 due anni dopo l’istituzione della parrocchia.
La scuola è paritaria dal 28 febbraio 2001 con Decreto Ministeriale n.488/3023 aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.); ha stipulato una “convenzione” con l’amministrazione comunale di Novate Milanese; collabora strettamente con le altre due scuole dell’infanzia paritarie di Novate e con le scuole statali presenti sul territorio.
Il parroco Don Mansueto, che la fondò, ebbe la saggia intuizione di proporre sul territorio circostante un ambiente sicuro e formativo per i piccoli, le cui mamme erano quasi tutte impegnate nel lavoro. Affidò la gestione educativa-didattica alle suore di Santa Marta, che esplicarono la loro opera secondo lo spirito e il carisma del fondatore Beato Tommaso Reggio, che si può riassumere nei seguenti cenni:
“Come Marta nella casa di Betania aveva accolto e servito Gesù, così ogni suora deve calarsi nella realtà del suo tempo per accogliere e servire ogni uomo”. Il carisma delle suore di S. Marta è quindi “accoglienza” e “servizio” che si attua valorizzando ogni persona come individuo capace di esprimere le proprie potenzialità.