Laboratori

I laboratori nella Scuola dell’Infanzia giocano un duplice ruolo: quello di favorire e potenziare le esperienze cognitive e quello di consentire scambi e collaborazioni. I laboratori offrono al bambino la possibilità di essere soggetto attivo e di costruirsi da sé un proprio bagaglio di attività.

Laboratori

Propedeutica Musicale

  • Attività riservata a grandi e mezzani

Il bambino sviluppa la capacità di cogliere percettivamente le diverse dimensioni parametriche del suono e di orientarsi all’interno di ciascuna in rapporto al loro evolversi spazio-temporale.

Laboratori

Lingua Inglese

  • Attività riservata a grandi e mezzani

Si propone di stabilire un primo approccio alla lingua straniera, rendendo i bambini consapevoli dell’esistenza di modalità di comunicazione diverse da quelle abituali. Lo sviluppo del percorso, in forma prettamente ludica, si articolerà con proposte di ascolto e imitazione. Attraverso proposte di gioco in lingua inglese i bambini raggiungeranno un codice linguistico diverso familiarizzando con i primi suoni delle parole in lingua straniera.

Laboratori

Informatica

  • Attività riservata ai grandi

Con i giochi multimediali adeguati all’età si invita il bambino a scoprire ed utilizzare il computer con l’aiuto e la supervisione dell’adulto. Attraverso l’uso del PC a scuola si rafforza il processo di attività: senso percettivo, grafico pittoriche e iconiche attraverso giochi di colori, di forme e di dimensioni diversi. Mediante tali giochi si stimola lo sviluppo della coordinazione oculo manuale.

Laboratori

Pre-Grafismo

  • Attività riservata ai grandi

Alcune attività si rivolgono all’acquisizione delle competenze relative alla pre-lettura, pre-scrittura e pre-calcolo; acquisizioni indispensabili all’alunno per il suo futuro ingresso nella scuola primaria e sulle quali andrà ad innestarsi il lavoro dei nuovi insegnanti.

Le attività operative proposte svilupperanno un percorso graduale e piacevole che porterà il bambino ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio delimitato, alla conoscenza delle lettere dell’alfabeto e del suono iniziale delle parole e alla decodifica dei numeri e della rispettiva quantità.

Laboratori

Emozioni

  • Attività per tutti

Riteniamo che per favorire uno sviluppo armonico del bambino sia necessario un giusto equilibrio tra competenze emotive e cognitive.

Con questo progetto vogliamo aiutare i bambini a dare voce e nome alle proprie emozioni, per essere capaci di comprendere e condividere anche quelle altrui. E’ indispensabile aiutare il bambino ad osservare, imparare a conoscere il proprio stato d’animo e acquisire la capacità di esprimersi con linguaggi diversi.