Piano triennale dell’offerta formativa

Il Salone

Piano triennale dell’offerta formativa

Saluto di benvenuto

Gentili genitori e carissimi bambini, Vi diamo il benvenuto nella nostra scuola.

La Scuola dell’Infanzia si propone come contesto di crescita e apprendimento per i bambini dai tre anni ai sei, in stretta interazione con le famiglie chiamate a collaborare nel delicato processo formativo dei loro figli. Nella Scuola dell’Infanzia si promuovono: la maturazione dell’identità, lo sviluppo dell’autonomia, l’acquisizione degli strumenti necessari per accedere alle conoscenze ed ai Saperi, lo sviluppo e la valorizzazione delle differenze individuali quali fonte di ricchezza e di scambio umano e culturale.

Questa scuola vuole essere un luogo di formazione e di educazione ed è per questo che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) illustra, oltre all’offerta didattica, organizzativa e metodologica, anche i principi educativi, valoriali, religiosi e morali verso cui tendere.

E’ il documento rivolto alle famiglie che espone e sintetizza quali finalità educative, di formazione e di istruzione la scuola stessa intende darsi, incoraggiando il loro coinvolgimento nel processo educativo.

L’educazione è il gesto che gli adulti compiono per accompagnare i bambini alla scoperta del significato della vita, e la famiglia è l’ambito in cui si avviano i primi passi del processo educativo degli individui. La scuola accompagna e sostiene la famiglia nel cammino di crescita del bambino, ampliando, senza tuttavia esaurire, le possibilità di esperienza di vita, di relazione e di conoscenza.

Il nostro augurio e la nostra speranza sono quelli di camminare insieme sulla strada della vita.

La Direzione e le Insegnanti