Progetto annuale a.s 2021/2022 “LA CITTA’ DEI FIORI”

Progetto annuale a.s 2021/2022 “LA CITTA’ DEI FIORI”

PROGETTO ANNUALE a.s 21/22

“LA CITTÀ DEI FIORI”

Dopo il periodo legato al Coronavirus e ai conseguenti vari lockdown è stato essenziale assicurare ai nostri bambini un sereno ritorno a scuola e una tranquilla ripresa delle relazioni tra pari, pertanto molte attività saranno di tipo ludico e improntate alla collaborazione e alla condivisione.

Per quest’anno scolastico la nostra programmazione prenderà spunto dal

libro di Eveline Hasler intitolato “La città dei fiori”.

… C’era una volta una piccola città, uguale a tante altre. I suoi abitanti però amavano i fiori e li coltivavano ovunque; finché un giorno il sindaco, convinto che fosse una gran perdita di tempo, ordinò di far sparire dalle strade e dalle

case tute le piante e perfino le farfalle!

La città divenne allora grigia e triste e così anche l’umore dei suoi abitanti che

erano stati privati delle loro cose belle e care… finchè un giorno… tornarono

nella città i colori e l’allegria.”

“La città dei fiori” è un racconto straordinario che ci ricorda di proteggere la bellezza che abbiamo intorno a noi e che, in un primo momento, ci fornirà lo spunto per affrontare con i nostri bambini il discorso collegato al periodo grigio e di privazioni che anche noi, un po’ come i personaggi della storia, abbiamo vissuto; ci insegna inoltre che il bello dello stare insieme, i colori e

l’allegria, tornano sempre. Durante il corso dell’anno verrà mostrato ai bimbi un video del racconto, realizzato dagli alunni di una scuola primaria e in seguito verrà costruito un grande libro su una parete dell’aula, le cui pagine saranno realizzate in gruppo da tutti i bambini della sezione; il libro potrà essere sfogliato e letto in classe.

Ogni bambino costruirà poi, con varie tecniche pittoriche, il proprio libro da portare a casa al termine dell’anno scolastico.

 

ATTIVITA’

 

Il progetto “LA CITTA’ DEI FIORI” farà da sfondo anche agli apprendimenti

specifici delle varie fasce d’età come le stagioni, i colori, il corpo, il disegno etc.

Le varie unità di apprendimento si svilupperanno con:

Þ Esperienza pratica

Þ Gioco

Þ Lettura di libri

Þ Stimolazione al dialogo e al racconto di esperienze personali

Þ Memorizzazione di canti, poesie e filastrocche

Þ Attività di disegno, coloritura con tecniche diverse,

ritaglio, ricomposizione e incollo

 

 

Obiettivi SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

 

                                                         IL SÉ E L’ ALTRO
3 anni 4 anni 5 anni
-Accettare di stare a

scuola senza i genitori

-Individuare i ruoli delle

persone conosciute

-Chiedere aiuto nei momenti

di bisogno

-Partecipare alle attività

proposte

-Rispettare il proprio

turno

-Giocare e lavorare nel

gruppo condividendo

spazi e materiali

-Essere autonomo negli

spazi conosciuti

 

-Esprimere emozioni e

sentimenti

-Comprendere le regole

della vita comunitaria

– Relazionarsi all’altro

 

-Sperimentare la necessità

di seguire norme comportamentali

in ogni situazione

ed imparare a

rispettarle

-Partecipare attivamente

alle esperienze di gruppo

– Imparare progressivamente

ad accettare le

sconfitte

-Sviluppare il senso di

solidarietà, aiutando chi è

in difficoltà

-Riconoscere, accettare e

rispettare il diverso da sé

 

                                                   IL CORPO E IL MOVIMENTO
3 anni 4 anni 5 anni
-Conoscere e denominare

le principali parti del

corpo

-Correre e fermarsi su

comando

-Afferrare e lanciare la

palla con le mani

-Saltare a piedi uniti

Eseguire semplici percorsi

 

-Riconoscere le parti del

corpo su di sé, sugli altri e

nelle immagini

-Camminare seguendo

una linea

-Saltare su di un piede

-Eseguire varie andature

-Eseguire un percorso

-Superare un ostacolo

-Discriminare destra e

sinistra

-Esplorare attraverso i

sensi

– Avere cura della propria

persona, acquisendo corrette

abitudini igieniche

– Iniziare ad acquisire il

controllo dei propri movimenti

e l’equilibrio statico/

dinamico

 

                                            IMMAGINI,SUONI, COLORI OBBIETTIVI
3 anni 4 anni 5 anni
-Riconoscere e denominare

i colori primari

-Manipolare materiale

amorfo

-Utilizzare alcune tecniche

grafico-pittoriche e

manipolative

-Partecipare ad attività

di gioco simbolico

 

-Riconoscere e denominare

i colori fondamentali

-Utilizzare diverse tecniche

grafico-pittoriche

-Modellare forme utilizzando

vari materiali

-Interpretare giochi di ruolo

 

– Riconoscere, denominare

ed utilizzare correttamente

i colori fondamentali

e i colori derivati

– Utilizzare creativamente

le diverse tecniche

grafico-pittoriche

-Rappresentare graficamente

i personaggi di

una storia e rielaborarla

drammatizzandola

 

 

 

 

 

                                                  I DISCORSI ELE PAROLE
3 anni 4 anni 5 anni
-Esprimere i propri bisogni

-Nominare oggetti e persone

-Eseguire semplici consegne

-Denominare correttamente

oggetti di uso

comune

-Leggere un’immagine e

riconoscerla

-Ascoltare brevi storie

 

-Raccontare il proprio vissuto

-Comprendere storie narrate

-Effettuare letture d’immagini

 

– Descrivere una situazione

utilizzando almeno

qualche espansione oltre

alla frase minima

-Interagire verbalmente

con i compagni

-Esercitare la capacità

all’ascolto ed alla comprensione

dei messaggi

verbali

-Leggere simboli

-Eseguire esercizi di pregrafismo

 

                                                LA CONOSCENZA DEL MONDO
3 anni 4 anni 5 anni
-Cogliere le differenze

stagionali

-Cogliere l’alternarsi del

giorno e della notte

-Confrontare grandezze

(grande/piccolo)

-Acquisire le relazioni

topologiche (sopra/

sotto)

 

-Conoscere le caratteristiche

stagionali

-Conoscere gli animali e

l’ambiente in cui vivono

-Disporre in sequenza

temporale alcune figure

(prima- dopo)

-Raggruppare per forma o

colore

-Seriare oggetti per altezza,

grandezza e lunghezza

-Distinguere le quantità:

uno- pochi- tanti

-Acquisire concetti dimensionali

(grande/piccolo,

alto-basso)

 

-Descrivere gli eventi della

giornata

– Imparare a rispettare

l’ambiente

-Distinguere e denominare

le principali figure geometriche

-Confrontare grandezze

-Abbinare il simbolo numerico

alla quantità (da 0 a 5).

-Acquisire concetti topologici

(dentro-fuori, in alto in

basso, vicino-lontano)