
09 Set Progetto emozioni a.s 2021/2022 “INSIDE OUT”
PROGETTO EMOZIONI
“INSIDE OUT”
MOTIVAZIONE
Il progetto si propone di fare insieme ai bambini un viaggio alla scoperta delle emozioni attraverso uno strumento prezioso: la visione del film “Inside out”.
Esso è ambientato nella mente di una ragazzina di undici anni di nome Riley, e protagoniste sono le emozioni “Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, e Disgusto” che aiutano Riley ad affrontare la quotidianità. Le emozioni, vengono raccontate dal mondo interno di Riley e raffigurate attraverso dei personaggi. Tutte le emozioni hanno la stessa importanza, non ci sono emozioni più importanti delle altre, bisogna imparare ad accettarle, affrontarle e superale.
Nel film, come nella vita reale, tutte queste emozioni hanno uno scopo importante, ci forniscono intuizioni essenziali sul mondo interno ed esterno, tali da aiutarci a entrare in connessione con gli altri, evitare il pericolo o riprenderci dai momenti difficili.
Sarà un’occasione per dare un nome ad ogni emozione, condividere l’esperienza con i personaggi della storia, provare il piacere di saper gestire le proprie emozioni.
A noi sta a cuore il Benessere dei bambini e particolare attenzione verrà data alla competenza emotiva, in modo che il bambino sappia esprimere emozioni, viverle, riconoscerle e comprenderle.
FINALITÀ
-favorire l’esplorazione e l’elaborazione del mondo emozionale e relazionale;
-consolidare la conoscenza di sé e delle proprie capacità;
-favorire la conoscenza e l’espressione delle proprie emozioni e la comprensione di quelle altrui;
-riconoscere le differenze e valorizzarle come risorsa;
-favorire la comprensione di strategie per risolvere i conflitti;
OBBIETTIVI SPECIFICI
Il sé e l’altro
-prendere coscienza di sé;
-conoscere gli altri;
-scoprire le differenze tra io e tu;
-scoprire momenti di situazioni che suscitano stupore e ammirazione;
-riconoscere stati d’ animo e associarli ai propri;
-esprimere e comunicare sentimenti ed emozioni;
-riconoscere momenti e situazioni che suscitano emozioni (rabbia, collera, paura, terrore, felicità, gioia, tristezza, dolore, sorpresa, meraviglia, disgusto, vergogna, imbarazzo…)
-riflettere sui sentimenti degli altri.
Il corpo in movimento
-conoscere e riconoscere le forme espressive delle emozioni;
-vivere pienamente la propria corporeità, percependone il potenziale comunicativo, espressivo ed emozionale, maturando condotte che consentano una buona autonomia nella gestione delle emozioni durante la giornata scolastica;
-riconoscere i segnali e i ritmi del proprio corpo in momenti che suscitano emozione.
Immagini, suoni e colori
-sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione delle emozioni provate;
-associare le emozioni ai colori;
-esprimere iconicamente contenuti emozionali.
I discorsi e le parole
-riconoscere verbalmente le emozioni
-conoscere la nomenclatura di stati emozionali;
La conoscenza del mondo
-utilizzare il linguaggio simbolico per esprimere i propri sentimenti ed emozioni;
-riconoscere momenti che suscitano emozioni;
-rielaborare episodi vissuti che hanno suscitato emozione.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
-vivere serenamente il distacco dalla famiglia e l’approccio al nuovo ambiente;
-avviare positive relazioni con i compagni;
-ascoltare e raccontare usando linguaggi verbali, corporei ed espressivi;
-conoscere gli spazi scolastici e le principali regole per star bene a scuola;
-usare con crescente autonomia spazi, strumenti e materiali.
VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica e la valutazione del progetto vengono effettuate attraverso l’osservazione dei bambini si valuterà il grado di inserimento, l’acquisizione delle prime regole di vita scolastica e la capacità di vivere serenamente il distacco dalla famiglia.
-Conversazioni libere e guidate;
-Attività grafico-pittoriche;
-Rappresentazione grafica delle attività ludico-motorie;
-Schede di verifica individuali
-Compito autentico.