Progetto di educazione civica “IO, TU, NOI…CITTADINI DEL MONDO

Progetto di educazione civica “IO, TU, NOI…CITTADINI DEL MONDO

Progetto di Educazione Civica

 

IO, TU, NOI… CITTADINI DEL MONDO

 

Anche quest’anno scolastico verrà continueremo l’Educazione Civica all’interno della progettazione annuale. Alla scuola è stato affidato un compito importante: costruire i nuovi cittadini del mondo.

L’educazione alla cittadinanza è finalizzata alla formazione di un profondo senso di responsabilità nei confronti della comunità, delle persone e del mondo, che vede nelle norme un nuovo senso di appartenenza rispettoso e partecipato.

Costruire un percorso di cittadinanza significa porre attenzione ai linguaggi emotivi e affettivi che legano i bambini, significa dare importanza ai gesti di rispetto e collaborazione e favorire la presa di coscienza delle proprie radici culturali e dei valori che le accomunano per aprirsi poi al mondo circostante.

Il percorso partirà dall’ identità di ciascun bambino e si muove idealmente verso gli altri e il mondo, e vede nei piccoli gesti di ogni giorno la nascita dei cittadini di domani.

 

TEMPI E DURATA DEL PROGETTO

Il progetto si svolgerà dal mese di gennaio al mese di giugno con il coinvolgimento dei bambini di tre, quattro e cinque anni.

 

DESCRIZIONE

Il gruppo dei bambini svolgerà un percorso alla scoperta del territorio partendo dalla famiglia come nucleo al centro della comunità, per proseguire con la scuola come luogo più ampio di relazioni e di incontro per i bambini e le loro famiglie, arrivando poi alla scoperta del territorio mediante l’incontro con il Sindaco, primo cittadino della comunità.

 

ATTIVITÀ GRUPPO

 

La casa

Attraverso la lettura di libri si racconta della prima comunità a cui apparteniamo la propria famiglia e la propria casa; i bambini vengono invitati a descriverla, a raccontare chi la abita e a rappresentarla graficamente.

 

La scuola

Partendo dall’ amicizia, si accompagnano i bambini a riflettere su quale sia il luogo dove loro hanno la possibilità di condividere esperienze e giochi con i propri amici e coetanei.

Stimolati alla conversazione in grande gruppo, i bimbi giungono alla conclusione che la scuola è una grande casa che li accoglie, li protegge

e li stimola ad aprirsi agli altri.

Per dare loro concretamente l’idea di questo concetto, si farà realizzare

la “ragnatela dell’amicizia”.

 

Il territorio

Dopo aver visto che la propria casa e la scuola sono luoghi nei quali si sta bene, ai bambini viene chiesto di nominare altri luoghi, a loro familiari dove vivono esperienze positive. Dalla conversazione emergono alcuni luoghi vicini sia alle loro case, sia alla scuola: le case dei parenti, il parco, il centro sportivo, l’oratorio…Dalla scuola si cercano di ritrovare, con le loro “indicazioni”, i luoghi nominati. Ora è più facile spiegare loro il concetto di paese. Ma chi si prende cura di Novate?

Il nostro “Sindaco” e lavora in un posto chiamato “Comune”, e che èpossibile conoscerlo. (se l’emergenza Covid sarà passata si andrà direttamente in comune, altrimenti verrà il Sindaco direttamente a scuola).

 

Le regole della cittadinanza

I bambini hanno iniziato un’attività di conoscenza, condivisione e interiorizzazione delle regole della convivenza a scuola, come elementi

indispensabili per il benessere di tutti. Esse sono alla base della legalità e il loro rispetto permette di diventare cittadini adulti e responsabili.

Sono state individuate otto regole fondamentali da comprendere e rispettare. Viene realizzato un cartellone collettivo che contiene le immagini con queste regole e ogni bambino individualmente ha riflettuto e verbalizzato il significato che attribuisce ad ogni regola e lo ha motivato al gruppo.