13 Set Progetto IRC “L’ARCA DI NOE’
Progetto di IRC (Insegnamento di Religione Cattolica)
“L’ARCA DI NOE’”
Il progetto della nostra Scuola d’ispirazione cattolica prende spunto dal testo della Genesi, nella parte in cui si racconta della missione di Noè, figura importante come esempio di ascolto, rispetto e amore, dove si fa esplicito riferimento ai valori della religione cristiana.
Il punto di partenza per tracciare il progetto educativo-didattico di una scuola sono i bambini che la frequentano e che portano al gruppo storie, conoscenze, bisogni ed è importante saperli ascoltare e accogliere. I bambini che frequentano la nostra Scuola formano un gruppo altamente eterogeneo per provenienza, età, caratteristiche individuali. Questa diversità costituisce una risorsa che intendiamovalorizzare, cercando di favorire e alimentare quotidianamenteun dialogo e uno scambio che permette ai bambini di conoscersitra loro e farsi conoscere anche da noi insegnanti come figure
adulte di riferimento.
Pensiamo che la Scuola abbia la funzione di sostenere la storia, la memoria e le caratteristiche di ciascuno.
Per questo motivo ci interessa che la piccola comunità scolastica in cui viviamo sia costantemente un luogo di incontro, conoscenza, condivisione, cooperazione, in cui ciascuno, adulto e bambino, si senta riconosciuto e valorizzato. Un luogo in cui le differenze che caratterizzano il gruppo possano essere scoperte e diventare una risorsa.
Il progetto si articola in diversi “nuclei” di attività:
“SIAMO IN TANTI…MA CI STIAMO!”
* Ognuno di noi può trovare il proprio posto “nell’Arca della Scuola”
* L’Arca di Noè come posto sicuro per vivere bene con sé stessi e gli altri
“…E CHI ALTRO PORTIAMO?”
* Chi salvare sull’Arca d’importante per noi
* La famiglia
“TUTTI A BORDO… SI PARTE!!!”
* Sull’Arca tutti sono diversi, unici, risorse e opportunità di crescita
“LE NOSTRE EMOZIONI”
* L’Arca diventa un rifugio sicuro per superare le difficoltàe le piccole paure di ogni giorno e per esprimere le proprie emozioni.